THE GIGANTIC TURNIP, un libro per imparare a condividere

Attività di lettura presso la sezione dei butterflies

Ogni mattina i bambini della nostra preschool si riuniscono e, durante l’attività di circle time, la maestra di sezione legge loro una storia.

Nella classe dei nostri “grandi” ci sono alcuni libri particolarmente richiesti dai bambini fra cui “THE GIGANTIC TURNIP” di Aleksej Tolstoy- Niamh Sharkey.

Questo libro è stato scelto dalla maestra di sezione, Janice Macapanas, docente madrelingua perchè ama riflettere con i bambini sul valore della condivisione.

Sono l’insegnante madrelingua, naturalmente devo insegnare loro la lingua inglese ma, prima di tutto, sono una maestra e vorrei trasmettere loro l’importanza di alcuni valori. Grazie al testo “The Gigantic Turnip” i bambini hanno capito che per raggiungere un obiettivo è importante collaborare … e poi adorano le illustrazioni di questo testo, le trovano divertenti!

Recensione Libro THE GIGANTIC TURNIP Aleksej Tolstoy- Niamh Sharkey

Il libro racconta la storia di una coppia di vecchietti che vivono in una casa di campagna e coltivano quotidianamente il loro orticello di verdure e ortaggi.

Un giorno, arrivato il momento del raccolto, l’anziano signore si reca nel suo giardino per raccogliere i fagiolini, i pomodori, l’insalata, insomma tutto ciò che aveva coltivato … tutto tranne una rapa.


I due anziani avrebbero desiderato tanto raccogliere la rapa ma, nonostante i vari tentativi, non ci riuscirono.
Così facendo, la rapa continuava a crescere giorno dopo giorno e il vecchietto cercò di raccoglierla con l’aiuto della moglie. Insieme provano a tirarla fuori ma senza riuscirci; in loro soccorso arrivano vari animali:

    • dapprima una grande mucca marrone
    • poi due porcellini,
    • tre gatti neri,
    • quattro galline,
    • cinque oche bianche
    • sei canarini gialli.

 

Grazie all’intervento di un topolino finalmente riuscirono nell’impresa!

Il testo risulta molto divertente e adatto a una lettura ad alta voce.
Le insegnanti di Little England ne suggeriscono la lettura ai bambini dai 4 anni e lo trovano particolarmente indicato per introdurre i temi dell’orto, della cura della natura e per rinforzare i vocaboli legati al mondo animali, ai numeri e ai colori.
La fiaba, attraverso una storia apparentemente semplice,  parla di quanto importante sia il lavoro di squadra, e presenta il concetto “l’unione fa la forza”.

Attraverso il libro The Gigantic Turnip i bambini potranno capire il valore della condivisione che fa sradicare rape e non solo!

 

 

Maestra Janice Macapanas

Rispondi

Seguici su Facebook

Facebook Pagelike Widget

Twitter

  • 37 0
  • 33 0
  • 26 0
  • 39 2

Little England

viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI