Classe capovolta

#DistantiMaUniti

Stare lontani, non significa “essere” lontani

Racconta Stefania Feriti, docente di italiano e storia in classe quarta presso la nostra scuola primaria:

 

stefania feriti

Fin dall’inizio del nostro distanziamento ho pensato: “Ci deve essere un modo per far vedere che ci siamo, che stare lontani, non significa “essere” lontani.”

E così, un po’ per necessità, un po’ per gioco, ho iniziato a creare il primo video; all’inizio mi sono avvalsa della consulenza tecnica dell’esperto nipote tredicenne, poi ho camminato sempre più in autonomia.

A cosa servono i video che vengono creati ogni settimana?

Come nel metodo della “Classe capovolta”, il video è un’introduzione, che i bambini hanno la possibilità di vedere prima che il nuovo argomento venga affrontato poi insieme, durante la video-lezione.

È importante catturare l’attenzione dei bambini, far sì che la spiegazione non sia troppo lunga, ma che, in pochi minuti, sappia offrire i punti chiave, che verranno poi sviluppati e approfonditi insieme.

Oltre al contenuto, particolare attenzione va data anche alla forma: i video sono solitamente colorati, allegri, accattivanti, accompagnati da una musica coinvolgente, in modo che l’apprendimento venga stimolato attraverso vari sensi. Le spiegazioni non possono risultare noiose, anzi: i bambini devono avere voglia di vederle e rivederle più volte.

 

In fondo, come diceva Gianni Rodari, vale la pena che un bambino impari piangendo quello che può imparare ridendo?

GLI AGGETTIVI E I PRONOMI POSSESSIVI

AGGETTIVI E PRONOMI INTERROGATIVI ED ESCLAMATIVI

I PRONOMI PERSONALI

LA FRASE

Category: Didattica

Rispondi

Facebook Primary

Facebook Pagelike Widget

Facebook Nursery & Preschool

Facebook Pagelike Widget

Follow us on Instagram

Loading...

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI