Dall’asilo nido alla primaria: la scuola bilingue sfida la creatività

Giornale di Brescia – 30.08.2019
Insegnanti madrelingua  sia italiane che inglesi: open day il 26 ottobre e il 30 novembre.

Little England è la prima scuola paritaria bilingue di Brescia e in una decina d’anni di insegnamento e accoglienza di bimbi e ragazzi da nove mesi a undici anni ha visto passare nelle sue aule ben oltre mille alunni. La Little England Bilingual School di viale Caduti del Lavoro è pronta per un nuovo anno, sempre nella rinnovata sede, che riunisce asilo nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria, inaugurata un anno fa.
Immutato l’obiettivo: creare un percorso di educazione ad alto livello impiegando la doppia lingua italiano-inglese e intrecciando il meglio dell’istruzione italiana, a partire dalla preparazione metodica e rigorosa, con lo stile anglosassone incentrato sulla sperimentazione creativa e multidisciplinare.
Tutto grazie a docenti madrelingua sia italiana sia inglese altamente qualificati, che operano in un unico polo circondato dal verde, con ambienti luminosi e accoglienti che si sviluppano su due edifici: uno disposto su quattro piani dedicato alla scuola dell’infanzia (Preschool) e alla primaria (Primary) e uno su due piani per il nido (Nursery) e la mensa.

I laboratori.
Agli insegnamenti tradizionali, comuni in tutte le scuole, la Little England affianca sia laboratori di diverse specialità, quali psicomotricità, pet-therapy, kindermusik, teatro in inglese,
danza e corsi di canto, nuoto, sci e altri sport, per arricchire il percorso e stimolare la crescita.

Ma l’attenzione al benessere dei bambini passa anche attraverso i menù della mensa, preparati con prodotti biologici d’alta qualità.

«L’azione educativa s’inserisce in un mondo in continuo cambiamento – spiegano Niki Jane Scavolo e Stefania Rizzardi, fondatrici del progetto Little England -, con stimoli molteplici e pluralità di messaggi e accompagna il bambino con amore, dedizione, professionalità ed entusiasmo». Al nido i piccoli acquisiscono competenze dimostrando la propria comprensione attraverso sette aree:

  • comunicazione e linguaggio,
  • sviluppo fisico, personale, sociale ed emotivo,
  • alfabetizzazione,
  • matematica,
  • conoscenza del mondo
  • arti espressive
  • disegno.

L’obiettivo della scuola d’infanzia è dare agli alunni una grande apertura mentale attraverso un ambiente cosmopolita e poliglotta, fondendo conoscenza linguistica e culturale, essenziale per un vero bilinguismo. Imparano così a padroneggiare l’italiano e a comunicare efficacemente in inglese. Il progetto della primaria, in continuità con la Preschool, dà grande importanza a bilinguismo, creatività e benessere dell’alunno. Nel rispetto di tradizioni e cultura italiana per portare i bambini a una conoscenza della cultura internazionale e all’uso dell’inglese.
Di recente l’istituto ha ricevuto il riconoscimento della parità scolastica dal Miur, che permette rilasciare titoli di studio dal valore legale e alle famiglie d’accedere agli incentivi tramite Isee.

La Little England Bilingual School offre anche una serie di attività extra curriculari con corsi in lingua inglese per bambini della primaria, anche non iscritti all’istituto, e per adulti e genitori. Le famiglie possono scegliere tra il Drama fun, giochi teatrali e improvvisazione per principianti, Street dance, corso di ballo da strada, Musical theatre per sviluppare competenze musicali e teatrali attraverso la realizzazione di un musical, Just acting, per approfondire le tecniche teatrali, e Performance showcase per perfezionare canto, ballo e teatro attraverso un mix di musical del West End. Per gli studenti della primaria non iscritti la scuola mette a disposizione l’esperienza dei docenti per rafforzare la lingua inglese e per gli adulti corsi di Just acting e lezioni di inglese e italiano per genitori.

Rispondi

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI