Quiz nights

#DistantiMaUniti

Quiz a squadre a Little England per mantenerci in contatto anche se lontani

Ci racconta Mr Robert, docente madrelingua di riferimento delle classi terze e quarte della nostra scuola primaria:

robert docente little englandInsegnare inglese a Little England non significa semplicemente far conoscere un’altra lingua. Noi vogliamo trasmettere anche un’altra cultura, un modo di pensare diverso per arricchire l’esperienza dei nostri alunni … è come se viaggiassero nel mondo ogni volta che entrano in classe.  A causa del Covid i bambini non possono frequentare le lezioni in presenza ma, grazie alla tecnologia, possiamo comunque comunicare con loro.

Per questo motivo ho pensato di proporre dei quiz per tutti gli alunni della nostra primaria e ho chiesto il coinvolgimento anche delle loro famiglie.

Creare e svolgere quiz fa parte della tradizione inglese: molte scuole, famiglie e comunità in Gran Bretagna organizzano regolarmente “serate di quiz” come eventi sociali, per mettere alla prova le proprie curiosità, ma soprattutto per divertirsi!

Alla Little England riteniamo che sia importante creare un senso di comunità dentro e fuori l’aula, pertanto, il “buon vecchio quiz” in stile britannico mi sembrava del tutto appropriato.

Inizialmente ero un po’ preoccupato e temevo che nessun si sarebbe presentato all’appuntamento in videoconferenza per partecipare al quiz che avevo preparato. Poi mi sono venuti ulteriori dubbi: la connessione internet avrebbe funzionato? Le domande sarebbero state troppo difficili?

Sbagliavo a preoccuparmi: si sono presentate circa 25 famiglie! Sembrava di essere in Inghilterra ad un evento sociale, vedevo le famiglie al di là del video organizzatissime con bevande e snack, un grande sorriso e tanta voglia di mettersi in gioco. Dalla prima domanda hanno “acceso il loro cervello inglese” e si sono impegnati fino alla fine.

Questa è stata la nostra prima serata di quiz a scuola ….. ma non sarà certamente l’ultima! Sono molto felice del risultato ottenuto.

Come promesso, ecco i vincitori del nostro quiz:
🥇The Mormile Family (43 punti)
🥈The Piacentini Family (42 punti)
🥉The Breno Family (41 punti)

Rispondi

Facebook Primary

Facebook Pagelike Widget

Facebook Nursery & Preschool

Facebook Pagelike Widget

Follow us on Instagram

Loading...

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI