Il laboratorio di educazione alla scrittura

Da quest’anno è stato attivato il laboratorio di educazione alla scrittura, gestito dall’insegnante e referente per l’inclusione dott.ssa Elisa Linetti.

 

Nelle ore dedicate al laboratorio, la dott.ssa Linetti propone un percorso mirato all’acquisizione, prima della scrittura stampata e, successivamente, di quella corsiva, evitando o riducendo la comparsa di disgrafie.

 

Secondo lo psichiatra J. De Ajuriaguerra la disgrafia é la difficoltà strumentale di scrivere correttamente e nella giusta fluidità, sia lettere, sia numeri, in assenza di altri impedimenti di tipo neurologico o deficit sensoriali. La disgrafia rientra nei disturbi specifici di apprendimento (DSA, legge n° 170).

 

A chi è destinato il laboratorio di educazione alla scrittura?

 

Il Progetto è rivolto a tutti i bambini delle classi prime e seconde della Scuola Primaria Little England, periodo nel quale i bambini si approcciano all’apprendimento e all’interiorizzazione della scrittura.

 

Obiettivi iniziali

1. Determinare il livello di motricità generale e grafica;
2. determinare il livello di lateralizzazione generale e manuale;
3. valutare la capacità di utilizzo dello spazio grafico;
4. valutare la qualità e l’abilità nel copiare disegni, simboli, ghirlane e grafemi.

 

Obiettivi intermedi e finali

1. Incrementare lo sviluppo percettivo motorio e la consapevolezza del proprio corpo;
2. incrementare lo sviluppo della lateralità e della percezione spaziale;
3. acquisire una corretta prensione del mezzo scrittorio;
4. acquisire una corretta postura.


Per il raggiungimento di questi obiettivi sono fondamentali diverse attività: è importante eseguire gli esercizi per la spalla, l’avambraccio, il polso e la mano, così da arrivare ad avere una buona motricità fine, utile per una corretta prensione del mezzo scrittorio. Si procede poi con esercizi di pregrafismo che preparano ai gesti tipici delle lettere in corsivo.

 

Il pregrafismo, utile all’apprendimento cinetico di ogni lettera minuscola in corsivo, verrà portato avanti parallelamente allo stampato maiuscolo.
In particolare verranno presentate le seguenti attività: attività manuali come ritaglio, collage, manipolazione, ecc, attività di distensione e di dissociazione motoria per facilitare la postura e la prensione dello strumento grafico, attività di percezione spaziale, attività per l’apprendimento di tracciati rettilinei variamente orientati e delle forme geometriche, attività pitografiche e tracciati scivolati, esercizi graduali di prescrittura ( per preparare al corsivo), il corsivo.

 

 

Elisa Linetti

 

Laureata in Psicologa e specializzata in Grafologa, esperta in Educazione e Rieducazione alla scrittura, lavora come insegnante e Psicologa presso la nostra scuola.

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI