Il bilinguismo è una realtà già a partire dal Nido
Nel nostro mondo sempre più globale e multiculturale, l’importanza d’imparare una lingua straniera già dalla prima infanzia è da tempo riconosciuta e molti genitori cercano di realizzare questo desiderio con i loro figli già dai primi anni di vita.
Per questo motivo anche i nidi e le scuole dell’infanzia inseriscono sempre più laboratori di lingue e percorsi di bilinguismo.
“Il più delle volte ci si trova di fronte a progetti che risultano poco efficaci perché si tende a focalizzare su argomenti che rimangono spesso decontestualizzati – spiega il responsabile dell’area inglese della scuola Little England -. Tutto ciò che si intende trasmettere in modo efficace ai bambini, invece, deve essere collegato alle loro esperienze reali. I bambini diventano consapevoli che la seconda lingua ha una utilità nella loro vita quotidiana e soprattutto che è uno strumento di comunicazione. Questo concetto è al centro del nostro percorso di bilinguismo.”
Little England Bilingual School, la prima scuola bilingue di Brescia, nasce nel 2009; recentemente ha ottenuto la parità per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
“Il percorso verso il bilinguismo inizia fin dai primi mesi di vita presso il nostro nido”
sottolinea la coordinatrice della Nursery, Federica Paolone.
“Accogliamo 30 bambini seguiti amorevolmente da 7 insegnanti di cui 3 sono di lingua inglese. Oltre alle attività quotidiane, i nostri bambini sono coinvolti in molti progetti interessanti come pet therapy, psicomotricità, educazione musicale e forest school. Abbiamo inoltre 3500 metri quadri di parco e un giardino interno e, inoltre, grazie alla cucina, ogni pasto è curato nel minimo dettaglio e realizzato al momento con i migliori ingredienti di origine biologica presenti sul mercato”.
Il prossimo open day è in programma sabato 30 novembre dalle ore 9.30 alle ore 12.