Abbiamo chiesto a Miss Martina, docente madrelingua di riferimento della nostra classe quinta (scuola primaria) di raccontarci della sua esperienza con la didattica a distanza:
Durante queste settimane di chiusura dovute al lockdown, nella mia classe quinta, ho continuato le lezioni di grammatica in lingua inglese per lavorare sul discorso diretto, i nomi collettivi ed i pronomi.In scienze ho proposto delle lezioni legate allo studio del corpo umana: abbiamo studiato le parti principali del corpo – il cervello, il cuore e il sistema nervoso centrale.
Recentemente ho chiesto loro di utilizzare dei semplici oggetti che potevano reperire a casa per creare neuroni: hanno fatto un lavoro fantastico!
Abbiamo proseguito le nostre lezioni di storia lavorando sui romani: abbiamo studiato i soldati romani e le loro uniformi, i crimini e le punizioni dell’epoca e l’ultima ricerca era collegate alle terme romane dove hanno dovuto ricrearli a casa.
Oltre alle videolezioni programmate e calendarizzate ogni giorno, dedico loro almeno dieci minuti ogni giorno per chattare in inglese perché voglio mantenere alto il loro livello di conversazione. E’ una gioia vederli e ascoltarli chattare in modo informale. Mi hanno anche fatto ridere ogni giorno con le risposte ad alcuni dei “tempi delle domande” che chiedo loro.
Di seguito alcuni lavori svolti in queste settimane dagli alunni di Miss Martina:
Rispondi