DAD in classe prima

Mr Matthew ci racconta la sua esperienza

Didattica a distanza in classe prima, l’esperienza di Mr Matthew

 

Abbiamo chiesto a Mr Matthew, docente madrelingua di riferimento della nostra classe prima (scuola primaria) di raccontarci della sua esperienza con la didattica a distanza:

Nelle nostre lezioni di inglese da remoto abbiamo trattato moltissimi argomenti: siamo passati dalla comprensione di semplici brani, allo studio degli aspetti morfologici delle frasi, fino ad approfondire la fonetica tipica della lingua anglosassone.

Sono molto soddisfatto perché anche gli studenti che avevano lasciato la scuola quasi due mesi fa con delle difficoltà di lettura, sono ora in grado di ascoltare e leggere libri e rispondere a frasi complete relative alla comprensione delle storie. Il lavoro che avevamo svolto nei mesi precedenti sulla fonetica viene ripreso dai bambini e applicato alla lettura.

Questo vuol dire che i video che inviamo settimanalmente e le video-lezioni giornaliere hanno permesso ai miei alunni di progredire con il loro apprendimento. Devo ringraziare tantissimo le famiglie dei miei studenti perché hanno sostenuto e supportato quotidianamente i loro figli nell’utilizzo delle piattaforme informatiche introdotte dalla scuola. Per questo motivo, ho preparato dei test e ho continuato a fare le gare di spelling settimanali. Questi “quiz” sono diventati una fonte di grande eccitazione, non di ansia, poiché i bambini non vedono l’ora di esibire le loro capacità al gruppo classe in una sorta di gioco collegato alle competenze apprese in lingua inglese.

Nelle nostre lezioni di scienze abbiamo iniziato a marzo ad analizzare i materiali trovati nel nostro mondo, le loro proprietà e come smaltirli. Ci siamo concentrati sul riciclaggio e sul riutilizzo poiché la situazione in cui ci troviamo richiede un’enfasi su questi principi. Abbiamo creato i “mostri di riciclaggio della plastica” al fine di trovare nuovi usi per i vecchi materiali.

Ora stiamo studiando gli animali, come si muovono e come mangiano.

Gli studenti hanno lavorato instancabilmente per migliorare se stessi in questo periodo. La loro eccitazione e l’entusiasmo di imparare sono stati a dir poco spettacolari. Sono molto orgoglioso del loro lavoro e dell’atteggiamento incredibile nei confronti della loro istruzione in questi tempi difficili.

Di seguito alcuni lavori svolti dagli alunni di classe prima di scuola primaria con Mr Matthew durante queste settimane con la didattica a distanza.

Rispondi

Facebook Primary

Facebook Pagelike Widget

Facebook Nursery & Preschool

Facebook Pagelike Widget

Follow us on Instagram

Loading...

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI