STUDENTI ITALIANI E LINGUE STRANIERE: rapporto non sempre semplice 🙁
E’ un dato di fatto che, a differenza di molti paesi del nord Europa, gli italiani non conoscono le lingue straniere (neanche l’inglese!).
Per questo motivo molte famiglie scelgono una scuola per i loro figli più aperta all’inglese, fin dalla più giovane età, come LITTLE ENGLAND.
Little England è L’UNICA scuola BILINGUE PARIFICATA PRESENTE SUL TERRITORIO BRESCIANO.
Ma cosa significa SCUOLA BILINGUE?
Il progetto didattico di LITTLE ENGLAN BILINGUAL SCHOOL si è affermato sul nostro territorio negli ultimi dieci anni per rispondere alle richieste delle famiglie di una conoscenza più approfondita dell’inglese.
Little England è una scuola PARITARIA che, di base, segue il programma ministeriale italiano, questo vuol dire che i nostri studenti, a differenza di quelli della scuole internazionali o delle scuole private non riconosciute, non necessitano di sostenere esami “da privatista” per l’eventuale rientro nella scuola pubblica italiana.
La nostra scuola è bilingue perchè l’inglese è molto più presente rispetto alla scuola pubblica o alle altre scuole paritarie bresciane.
Ma quanto “più presente?”.
Alcune scuole si autodefiniscono ‘bilingui‘ ma poi offrono solo 4 ore settimanali in più in inglese rispetto ad una scuola pubblica. In quest’ultimo caso, semmai, sarebbe più corretta la dizione “ad inglese rafforzato”. Insomma, 4 ore settimanali in più di inglese non bastano a definire una scuola come “bilingue”.
A Little England, invece, i bambini della scuola dell’infanzia e della sezione primavera sono esposti al 100% delle loro ore scolastiche alla lingua inglese in quanto la docente madrelingua è sempre in compresenza con la maestra italiana.
Alla scuola primaria svolgono 14 ore in lingua inglese, dedicando così alle materie in lingua circa quasi lo stesso monte ore di lezione italiano. Inoltre, ma è quasi scontato dirlo, l’intera lezione si svolge in lingua inglese.
Nel nostro modello bilingue, le due lingue vengono adoperate nell’insegnamento di molteplici discipline scolastiche. Questo approccio, non solo favorisce e sviluppa la capacità di apprendimento di due lingue, ma anche l’ampliamento dei propri orizzonti mentali e l’apprezzamento per altre culture.
Il nostro modello didattico delle lezioni in lingua è quello “ad immersione”. I docenti, in altre parole, non traducono da una lingua all’altra ma si comportano come se fossero in una scuola inglese, esprimendosi direttamente nella loro lingua ed utilizzando lo stile d’insegnamento tipico della loro cultura e formazione.
La nostra scuola ha adottato anche riti e usi della scuola inglese (settimana a tema, insegnamento attraverso i topic, adozione dei “sistemi delle case” ..).
Vieni a conoscere la nostra offerta formativa e fissa un appuntamento con la nostra referente per le ammissioni, Miss Niki
Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornirti un'esperienza migliore. Clicca sul link "maggiori informazioni" per saperne di più.
Chiudendo questo avviso, continuando la navigazione o scorrendo questa pagina acconsenti all'utilizzo dei cookie.OkRifiutaMaggiori informazioni
Rispondi