La nuova sede di Little England

La nuova sede di Little England si è resa necessaria per risolvere le esigenze di spazio della scuola primaria e, al contempo, di assicurare un iter didattico (dal nido alle elementari) in un’unica struttura, per poter migliorare l’organizzazione interna e le risorse, sia tecniche che umane.
La nuova struttura è sita in via Caduti del lavoro, fa parte di un complesso risalente agli anni ’70 denominato Casa Marcolini Bevilacqua attualmente utilizzato per servizi sociali, quali alloggi, biblioteca ed uffici.

Il progetto prevede la compartimentazione e la ristrutturazione di due ali del complesso. La nuova sede sarà completamente isolata dalla porzione di edificio rimanente, che rimarrà di proprietà della Fondazione Marcolini, e acquisirà la sua totale autonomia sia livello di accessi che a livello di impianti. Non vi sarà la possibilità di alcuna interferenza con gli utenti della Casa Marcolini, in quanto le due strutture saranno divise internamente ed esternamente. Non esisteranno spazi comuni tra le due realtà e non vi saranno possibilità di affaccio diretto, tutte le aule e i vari locali rivolgono verso corti o cortili completamente di proprietà.

IL PROGETTO
Come si è detto il progetto prevede la ristrutturazione edilizia delle due ali sul lato nord del complesso, il leitmotif sarà quello di assicurare spazi idonei alla didattica che contraddistingue attualmente la scuola Little England (con particolare riferimento al bilinguismo): aule, aule laboratorio, spazi di aggregazione, mensa e giardini esterni.
La scuola si sviluppa in due corpi di fabbrica, uno su quattro piani (A) e uno su due (B), vi è poi, sul corpo A una terrazza piana dove, allo stato attuale non è prevista la didattica, ma solo spazi tecnici.

ACCESSI
Gli accessi dall’esterno avverranno attraverso rampe e scale a norma, il sistema distributivo interno prevede l’utilizzo di scale e, per casi di disabilità, di ascensori.
Sulla via Caduti del lavoro sono presenti sia un ingresso pedonale che carraio, quest’ultimo sarà a disposizione anche dei genitori per l’utilizzo di un parcheggio. Nelle ore di ingresso ed uscita dei bambini si utilizzerà inoltre un senso unico da via Caduti del lavoro all’attuale parcheggio del Marco polo per poi proseguire in via Ferrando, in modo da agevolare il transito veicolare.
Tutti i bambini della scuola dell’infanzia e del nido/primavera accedono dalla rampa posizionata sul lato lungo del corpo “A”, troveranno poi i due locali adibiti ad accoglienza per la vestizione e di qui potranno essere accompagnati alle rispettive aule. I “caterpillars” e i “butterfly” saliranno invece la prima scala e si posizioneranno al pian rialzato.
Tutti i bambini della scuola primaria accedono dall’esterno attraverso la rampa posizionata tra i due corpi di fabbrica (A e B), di fronte all’ingrasso pedonale, percorreranno l’atrio d’ingresso e saliranno al primo e al secondo piano con la scala interna.

GLI SPAZI
Tutti gli spazi per la didattica sono commisurati per un numero adeguato di bambini, dotati di luce ed aerazione naturale diretta e servizi igienici a norma e la mensa avrà la cucina interna.
Gli spazi esterni saranno studiati per ottimizzare tutte le attività ludico-ricreative utilizzando materiali ed arredi idonei.

IMPIANTI
L’edificio sarà dotato di riscaldamento e raffrescamento a pavimento, coadiuvato quest’ultimo da deumidificatori per avere, in tutti i mesi dell’anno un ottimo confort termico.
I materiali usati per le pareti divisorie avranno caratteristiche di fono-assorbenza e i corpi illuminanti delle aule saranno interamente a led.
L’edificio sarà adeguato alle attuali norme antisismiche, sanitarie e di contenimento energetico.

Little England

viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI