Il sistema delle case - House System

Gli alunni della scuola Primaria Little England sono divisi in quattro case (Houses) che portano il nome di personaggi storici molto importanti:

  • Leonardo Da Vinci
  • Giuseppe Garibaldi
  • Nelson
  • Winston Churchill

Ogni casa ha una propria identità che consiste in un motto, un colore e un simbolo.

 

 

 

Il sistema delle Case fa riferimento alla storia e agli usi e costumi della tradizione del Regno Unito e Harry Potter l’ha fatto conoscere in tutto il mondo.

Appartenere a una casa, oltre che al gruppo classe, permette ai bambini di sviluppare un senso di appartenenza più ampio e socializzare tra ragazzi di età diverse. Questa organizzazione favorisce anche la responsabilizzazione dei grandi nei confronti dei più piccoli, l’apprendimento per imitazione, l’acquisizione di una sensibilità sociale, il rispetto dell’altro, la convinzione dell’importanza dell’altro per il raggiungimento di un obiettivo comune.

All’inizio dell’anno scolastico la Dirigente convoca l’Assemblea generale degli alunni e comunica a quale casa sono stati assegnati i nuovi alunni della scuola.

Tutti i membri delle case hanno la stessa importanza, collaborano e si aiutano a vicenda.

 

Tra i ragazzi più grandi vengono scelti uno o più Prefect che coordinano di volta in volta il sistema e l’organizzazione dei giochi.

Gli insegnanti hanno la funzione di Tutor, ma non sono fissi in una casa per garantire pari opportunità a ogni squadra.

L’organizzazione delle Case prevede un sistema di premiazione che misura la partecipazione degli studenti nelle attività organizzate dalla scuola.

Gli allievi sono molto orgogliosi quando riescono a guadagnare punti per la loro squadra!

Tale sistema accompagna gli alunni della scuola primaria lungo tutto il percorso scolastico.

Gli alunni accumulando o perdendo punti nei vari eventi cercano di vincere l’annuale “House Cup” che viene aggiudicata alla squadra che ha totalizzato il punteggio più alto alla fine dell’anno scolastico.

 

 

Little England

SCUOLA BILINGUE PARITARIA
viale Caduti del lavoro, 19
25127 Brescia
Tel. +39 030 2511684 / +39 030 322280

E-mail

Nursery & Preschool: nikiscavolo@littlengland.it
Primary: stefaniarizzardi@littlengland.it
Per le ammissioni: nikiscavolo@littlengland.it
Per comunicazioni generali: segreteria@littlengland.it
Per amministrazione: amministrazione@littlengland.it

Lavora con noi

Siamo sempre alla ricerca di figure professionali qualificate ed affidabili, da integrare nel nostro organico. Se desideri lavorare con noi e inviarci il tuo CV. CLICCA QUI